Giochi per emozionARTI

In diciassette anni di professione come counselor ho capito che il linguaggio più apprezzato per fare breccia nel mondo emozionale è “giocare”.

Attraverso un approccio ludico si accede ai propri mondi emotivi con garbo e delicatezza.

Il linguaggio emozionale è spesso trascurato nell’educazione. Molti di noi non sono abituati ad esprimere con trasparenza e risolutezza i nostri stati d’animo. Non parlo solo di quelli quelli impegnativi come il  disagio, la tristezza e la rabbia.

Spesso sono i sentimenti legati all’amore e all’affetto che si tende a celare per pudore o riservatezza. 

 
Quando sono crollate le torri gemelle a NewYork la parola che maggiormente è stata registrata durante le conversazioni tra gli impiegati intrappolati e i loro familiari è stata “I love you”, che in inglese significa sia ti voglio bene che ti amo… Forse un urgente bisogno di esprimere ciò che non era stato dichiarato e condiviso verbalmente a sufficienza nella vita di tutti i giorni.

 

I “Giochi per emozionARTI” sono uno strumento  iniziale predominante della mia professione come counselor.

Attualmente sono due i giochi che ho scelto di divulgare al di fuori dei miei lavori personali o di gruppo: LE CARTE DELLE EMOZIONI (un mazzo di 40 carte) E LE CARTE DELLE METAFORE (un mazzo di 20 carte).

Ogni mazzo è dotato di un manuale, scaricabile con un QR CODE. All’interno si trova il regolamento e 10 giochi pronti da sperimentare!

Il mio desiderio è permettere a tutti di “giocare” con il proprio mondo emozionale per diventare sempre più bravi a costruire relazioni belle e nutrienti.

Una relazione gratificante non si può andare a comprare in un negozio … va costruita con dedizione, passione e amore!

 

La sfida è questa: VUOI AVERE RAGIONE O STARE IN RELAZIONE?

 

Per i colleghi counselor o altre figure di riferimento nelle professioni d’aiuto (psicoterapeuti, insegnanti, mediatori, educatori ecc.) eseguo sessioni personalizzate di formazioni all’utilizzo dei giochi, sia private che di gruppo.

Se sei interessat* a conoscere maggiori dettagli sui giochi per emozionARTI scrivimi! emozionarti@gmail.com